IMG_3181
LE STRUTTURE METALLICHE PER VANO CORSA ASCENSORE: ASPETTI METODOLOGICI E NORMATIVI PER L’INSTALLAZIONE DELLE INCASTELLATURE METALLICHE PER VANO CORSA ASCENSORE
11 novembre 2019
IMG_3300
APPROFONDIMENTO SULLA NORMA 81-20/50
2 dicembre 2019

Manovra normale piattaforme elevatrici

tarantini_articolo

“Intanto la Commissione Europea, dopo quattro anni di dibattiti lunghissimi ed estenuanti, nel mese di gennaio, ha finalmente deciso che le piattaforme che non hanno le porte non possono andare con la manovra universale a pulsanti dall’interno della cabina e quindi è chiaro che la barriera di fotocellule non può sostituire la porta. Ora si aspetta novembre per una pronuncia definitiva: dal momento in cui verrà ufficializzata, le piattaforme senza porte dotate di manovra universale a pulsanti non potranno essere più commercializzate. Per quanto riguarda le piattaforme già in commercio, sembra che ogni Stato membro dovrà adottare una soluzione interna per portare a conformità tali macchine.”

Questa informazione l’ho tratta dall’ultimo numero di Sviluppo impresa (n°3-2019), ed a riguardo concedetemi una riflessione. Non avrei mai immaginato che si arrivasse a chiedere un parere sulla manovra delle piattaforme senza porte e con fotocellula a barriera sull’accesso. La Direttiva Macchine al punto 6.2 dei RES recita chiaramente: “I dispositivi di comando di tali movimenti devono essere di tipo ad azione mantenuta, tranne quando lo stesso supporto del carico è completamente chiuso”. Ovviamente si sta parlando dei comandi di cabina e, secondo la mia opinione, quando si parla di supporto del carico completamente chiuso, si deve intendere chiuso fisicamente.

CMAlifts ha sempre interpretato correttamente questo RES, quindi non esistono in commercio piattaforme CMAlifts che presentino questo rischio. Non nascondo che abbiamo dovuto rifiutare alcune commesse, perché non potevamo soddisfare la richiesta di manovra universale nel supporto del carico privo di porte.

Per tutte le piattaforme, sicuramente NON di produzione CMAlifts, ormai in funzione e che non rispettino questo requisito, sarà un grosso problema da parte del manutentore e/o dell’installatore far capire all’utente finale che la piattaforma non dovrà funzionare per come è stata venduta.

Gli stessi dovranno poi rivalersi sul fabbricante, ma sempre che questo esista ancora o che sia una società solida e seria! Approfitto per sottolineare l’importanza di affidarsi a produttori strutturati, che sollevino l’installatore o il manutentore da grattacapi come questi.

Ing. Tarantini Vitantonio CMAlifts – Corato (BA)

Comments are closed.